
Aperte le iscrizioni per la sezione Popoli for Kids & Teens
Il Festival dei Popoli ha tra i suoi obiettivi contribuire all’alfabetizzazione audiovisiva e incoraggiare il pubblico più giovane ad andare al cinema.
“Popoli for Kids and Teens” - incluso nella 66a edizione del Festival dei Popoli - propone un programma composto da documentari e film di animazione rivolti a spettatori tra i 3 e i 18 anni, laboratori didattici diversificati per fasce d’età, incontri con registi ed esperti e tante altre attività.
Modalità di partecipazione
L’iscrizione è gratuita.Saranno considerati per la selezione opere prodotte dopo il 1° novembre 2024:
- film documentari di qualsiasi durata e nazionalità;
- cortometraggi di animazione (della durata massima di 15') di qualsiasi nazionalità. Verrà data priorità ai film senza dialoghi o in lingua italiana.
Criteri di selezione
Siamo interessati a opere che raccontano la vita di bambini e adolescenti di varie culture e provenienza e che affrontano i seguenti temi: ambiente, Integrazione e/o inclusione, identità di genere e/o pari opportunità, sport, tempo libero, legalità e/o contrasto al bullismo.
Nel modulo di iscrizione viene richiesto di indicare la fascia di età cui il film è più indicato.
I documentari potranno essere selezionati per partecipare al Premio “Popoli for Kids and Teens” assegnato dalla giuria degli studenti nell’ambito del Popoli Young Jury Day 2025.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 7 luglio 2025.